In Arcobaleno abbiamo l’obiettivo di operare nel mercato della distribuzione, produzione di energia e nei servizi, a vantaggio della comunità e delle esigenze dei nostri clienti, garantendo elevati standard di qualità, nel rispetto della salute e sicurezza delle persone, dell’ambiente in cui operiamo e della responsabilità sociale.
Mettiamo in campo ogni sforzo per promuovere la cultura della salute e della sicurezza e il rispetto dell’ambiente mantenendo alti standard internazionali.
Ci impegniamo a fornire alle nostre consorziate soluzioni globali tenendo conto di attribuzioni e competenze, ruoli e responsabilità, per assicurare che ogni persona della nostra struttura possa offrire la misura delle sue capacità in funzione della propria dignità e del bene comune.
Arcobaleno si è dotato di un Modello di organizzazione, gestione e controllo ispirato alle norme dettate dal D.Lgs. 231/2001.
Si tratta di un passo importante, per mezzo del quale si vuole rappresentare al meglio l’impegno del Consorzio volto a far crescere una cultura orientata ai principi di integrità, trasparenza, correttezza, tutela della persona e rispetto reciproco nella gestione dell’azienda e nei rapporti con i dipendenti.
Il Modello Organizzativo del Consorzio Arcobaleno si compone di:
- una parte generale nella quale sono descritte le finalità e i principi del modello e sono individuate e disciplinate le sue componenti essenziali;
- una parte speciale che contiene i risultati della mappatura dei reati potenzialmente commissibili sia dal Consorzio sia dalle Consorziate, in questo ultimo caso esclusivamente per reati commissibili nell'interesse od a vantaggio del Consorzio;
- gli allegati al modello organizzativo che in via generica concernono i documenti interni della società e le c.d. Procedure 231;
- il codice etico.
Chi volesse prendere visione della parte speciale e procedure del Modello può farne richiesta all’Organismo di Vigilanza (mail to: OdV231@consorzioarcobaleno.com).